- Sarà possibile partecipare alla Pedonata sui Luoghi della Memoria del Vajont camminando lungo i 3 percorsi previsti.
- La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.
- Eventuali accompagnatori non iscritti alla manifestazione potranno acquistare il buono pasto presso l’area di arrivo.
- Data la natura mista dei tracciati (asfalto, strade bianche, sentieri in terra battuta) si consiglia vivamente di indossare abbigliamento e calzature adeguati a delle camminate in montagna (scarpe da trekking o simili, racchette, giacca a vento o impermeabile in caso di pioggia).
- Sarà possibile partecipare con il proprio cane, purché rimanga al guinzaglio e, se di taglia grande, con la museruola.
RITIRO PACCHI GARA
I pacchi gara possono essere ritirati presso la Longarone Fiere Dolomiti, in Via del Parco 3 di Longarone, a partire da sabato 21 settembre 2024, dalle ore 14.30 alle ore 19.00 e domenica 22 settembre, dalle ore 7.30 alle 10.00. Sarà necessario esibire la ricevuta di iscrizione stampabile al link inviato nella mail di conferma.
Al momento dell’iscrizione online è possibile richiedere la spedizione del pacco gara, via corriere. Il servizio costa € 10,00.
Il Decalogo dei Percorsi della Memoria
- Parcheggia la tua auto negli spazi appositamente dedicati in zona impianti sportivi/Palafiere. Potrai accedere alla zona di partenza attraverso gli appositi percorsi pedonali. In ogni caso il personale di servizio sarà a disposizione per le indicazioni.
- Assicurati di avere con te abbigliamento, calzature e attrezzatura adatti per una camminata su sentieri di montagna, strade sterrate e terreni scivolosi, anche in caso di pioggia.
- Nello scegliere il tracciato che vorrai percorrere, tieni presente che non è disponibile il servizio del bus navetta, quindi valuta con attenzione se intraprendere il percorso della 16 km o della 24 km.
- Indossa il braccialetto che ti verrà consegnato alla partenza per facilitare i controlli lungo il tracciato. In particolare a Dogna sarà fatto un controllo accurato per garantire l’accesso alla strada del Colomber ai soli iscritti alla manifestazione.
- Visto il particolare valore morale e civile della manifestazione, ti chiediamo di aiutarci a mantenere in ordine i Luoghi della Memoria evitando di abbandonare rifiuti lungo il percorso. È inoltre proibito bere alcolici prima e durante la manifestazione.
- È assolutamente vietato correre o superare gli altri partecipanti sul coronamento della diga e sui tratti di sentiero stretti, ripidi e/o strapiombanti.
- Lungo i tracciati ci sarà del personale di sicurezza a disposizione per eventuali informazioni o richieste.
- In caso di incolonnamenti lungo i tratti di percorso su strada, procedi con ordine e attenzione, assicurati di rispettare i segnali presenti e di non oltrepassare i limiti del percorso indicato (sentieri, strade bianche, tratti di carreggiata delimitati dai birilli).
- Se ti capita di incontrare persone in difficoltà, aiutaci a prestare loro soccorso segnalandole agli assistenti lungo i percorsi e agevolando le operazioni di intervento.
- La partenza è libera dalle ore 8.00 alle ore 10.00. Lungo il tracciato sono stati predisposti dei cancelletti di controllo. Assicurati di rispettarne gli orari di chiusura e di non rimanere indietro.
Strada del Colomber (Dogna – Cava dei Pascoli) ore 11:30
Coronamento della diga del Vajont ore 12:30
Erto ore 12:30
Casso ore 13:30
Codissago ore 14:30
Chiusura della manifestazione ore 15:00
- Nei punti panoramici o particolarmente esposti, se vuoi scattare una foto o osservare il paesaggio, evita di sporgerti, assicurati di mantenere una posizione di sicurezza e di non superare i parapetti stradali dove presenti.
- L’organizzazione declina ogni responsabilità per incidenti e danni che dovessero verificarsi a cose e persone nel corso della manifestazione.
- Ogni iscritto dovrà dichiarare un numero telefonico di riferimento al fine di permettere un
eventuale contatto in caso di ricerca o emergenza.